Il progetto Video-ricette si è rivolto al patrimonio immateriale della cucina di Primiero, ovvero a quelle ricette e preparazioni che la gente non ha mai fissato su carta: bastava imitare, guardare attentamente, condividere l’esperienza, robàr coi oci.
Questo lavoro di ricerca e divulgazione è iniziato nel 2009 e si è concluso nel 2011 con la pubblicazione del DVD En pizech de sal: alimentazione, memorie e ricette a Primiero, a cura di Angelo Longo e Michele Corona, pubblicato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, di cui qui si propone uno stralcio.
Nel DVD vengono presentate 12 ricette della cucina primierotta “raccontate” e realizzate da alcune persone portatrici di “memoria storica”. Ogni piatto viene descritto con la variante personale, familiare o paesana. Del cibo si parla con ricchezza di particolari perché parlare del cibo è (si potrebbe dire era) parlare di lavoro, di paura e soddisfazione, di condivisione, di festa e quotidianità. Emerge il racconto di un “mondo alimentare” complesso, fatto di momenti buoni e momenti cattivi, gioie e dolori: è racconto di vita vissuta, è quindi necessaria contraddizione.
Le interviste e le ricette sono state realizzate in luoghi familiari agli informatori (casa o casèra) per riuscire così a ricreare una situazione il più “spontanea” possibile (telecamera permettendo) dove poter catturare ogni aspetto: gesti, parole, oggetti, attrezzature, rumori, tecniche, ricordi e speranze; anch’essi ingredienti essenziali di un contesto alimentare, il quale, alla fine, è diventato il vero oggetto da documentare.