Home / Tematiche / La “Collezione Ligabue”

La “Collezione Ligabue”

L’amore per la conoscenza e la capacità di sorprendersi sempre davanti a nuove scoperte informano tutta l’attività di Giancarlo Ligabue, fondatore e anima del Centro Studi Ricerche al quale ha dato vita tre decenni fa. È un viaggio che ci conduce alla scoperta della storia della vita.
Frutto delle ricerche di Giancarlo Ligabue è un’importante collezione il cui scopo è quello di favorire la circolazione delle conoscenze scientifiche legate alla storia dell’uomo. L’evoluzione è la vera protagonista di questo progetto in cui, partendo proprio dal territorio della valle di Primiero, vengono raccontate le tappe fondamentali di questa meravigliosa avventura: dalle misteriose Meteoriti alle prime forme di vita sulla Terra, dagli Invertebrati ai grandi Dinosauri, dagli Ominidi alle prime manifestazioni culturali dell’Homo sapiens.
La Comunità di Primiero può ora fruire di questa ricca e importante raccolta di reperti paleontologici, ottimamente curata dal prof. Fabrizio Bizzarini, concessi in comodato gratuito proprio per permettere la costituzione di una collezione che diventi occasione di ulteriore crescita culturale per tutta la valle.
Composta da reperti originali e unici e dotata di una propria intrinseca coerenza e completezza, la collezione è conservata presso il Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero.