Home / da/per primiero / baite / Il destino di un patrimonio collettivo: vicenda pianificatoria e progetti per l’edilizia rurale nei masi di Primiero

Il destino di un patrimonio collettivo: vicenda pianificatoria e progetti per l’edilizia rurale nei masi di Primiero

di Settore Ambiente Territorio e Paesaggio della Comunità di Primiero

di Settore Ambiente Territorio e Paesaggio della Comunità di Primiero

Prima l’Ufficio tecnico del Comprensorio prima e poi il Settore ambiente territorio e paesaggio della Comunità di Primiero poi hanno curato, a partire dal 1980, varie fasi d’indagine e pianificazione in tema di edilizia rurale e di masi.

Distribuzione delle baite censite sul territorio di Primiero a tutto il 2014.

Dagli anni Settanta ad oggi, a Primiero si è sviluppata una delle più intensa e impegnative attività di conoscenza e studio degli insediamenti rurali di mezza quota: dei masi e, soprattutto, delle baite (sono 2954 i manufatti ad oggi schedati sul territorio, si veda la “relazione” al Manuale tipologico scaricabile in calce alla pagina).

A ciò non è corrisposta una proporzionata ricaduta in termini di consapevolezza, salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio territoriale. “Mano pubblica” e iniziativa privata sono andate ciascuna per la propria strada.

Le ragioni generali di tale cesura sono almeno due: da una parte, la mancata divulgazione della conoscenza prodotta e la conseguente estraneità dei cittadini a gran parte di essa; all’altra parte, il fatto che le realtà comunali, titolari ultime della salvaguardia, non sempre abbiano sentito come propria questa tematica.

Sembra oggi giunto il momento per ripensare al tema proprio a partire da una ricomposizione di questa cesura.

visualizza invece qui la Relazione del Manuale Tipologico in pdf
 Manuale Tipologico_Relazione illustrativa_Settembre 1992

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*