In collaborazione con il Decanato è stato organizzato un ciclo di 6 conferenze per cercare di fare un po’ di luce sulla storia religiosa di Primiero.
Si darà quindi spazio a ricercatori, studiosi ed esperti locali che racconteranno i molteplici aspetti della sfera religiosa che si è formata e radicata nel nostro territorio, nello stile di vita e nel pensiero della nostra gente: si andrà dall’arte alla devozione, dalla musica alle chiese, dal medioevo ai giorni nostri.
È questo un modo per fare il punto sui processi di analisi storico-culturale di Primiero, nella speranza di aprire nuovi scenari di riflessione sul nostro passato-presente-futuro e sul valore e significato della religiosità nella vita di tutti i giorni.
Gli incontri sono stati organizzati con cadenza settimanale a partire da mercoledì 26 febbraio fino a giovedì 10 aprile e si terranno a Transacqua presso l’Aula magna dell’Istituto Comprensivo (loc. Fossi) dalle 17 alle 19. Ecco la scaletta completa dei 6 incontri:
- mercoledì 26 febbraio: “La chiesa e le chiese: le dinamiche religiose e civili tra sec.XIII e sec.XV”, con Ugo Pistoia e Giuseppina Bernardin
- giovedì 6 marzo: “La Pieve: storia della chiesa arcipretale Santa Maria Assunta” con Maria Stella Marini
- mercoledì 19 marzo: “I segni del sacro: come si consolidano ierofanie ed epifanie” con Gianfranco Bettega
- mercoledì 26 marzo: “Devozione a Primiero : i santi nell’arte popolare e delle chiese” con Ester Brunet
- mercoledì 2 aprile: “Canti, riti e processioni: la devozione tra teologia e sentimento popolare” con don Cristiano Bettega
- giovedì 10 aprile: “Primiero e la musica tra sacro e profano: evoluzione dal sec.XIV ai giorni nostri” con Bruno Bonat
Si ringrazia: Biblioteca Intercomunale di Primiero – Cassa Rurale valli di Primiero e Vanoi – Centro residenziale “Il Piccolo Principe” – Famiglie Cooperative di Primiero – Istituto comprensivo di Primiero – Soprintendenza per i beni storico-artistici, librari e archivistici di Trento – Unione dell’Alto Primiero.