Di fronte alle profonde trasformazioni che hanno attraversato questi ultimi decenni travolgendo spesso tradizioni e valori, non è mai venuto meno – soprattutto fra le nostre comunità – l’impegno per la riscoperta delle culture locali, delle tradizioni e di quello che può ancora dire all’uomo moderno la propria storia.
In questa prospettiva risulta particolarmente significativa la presenza, all’interno del patrimonio culturale di Primiero, del Dizionario Primierotto dello studioso e poeta cav. Livio Tissot, volto a testimoniare la nostra storia e la nostra cultura che sono la forza vitale, la trama stessa lungo la quale si articolano la vita della comunità e quella della singola persona.
La ristampa del Dizionario Primierotto si inserisce, per il suo pregevole valore storico e culturale, nel solco di quella “memoria storica” che appartiene ad ogni Comunità e che ne costituisce le radici profonde ed autentiche.
Della presente pubblicazione si ringraziano le Amministrazioni comunali di Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadico e Transacqua.
Un ringraziamento particolare va ad Enrico Taufer per la preziosa collaborazione nella predisposizione di questa ristampa.