Archivio fotografico composto da 47 fascicoli contenenti scatti di oggetti etnografici e particolari architettonici di Primiero, realizzati tra il 1979 e il 1983 da Valentina Morassutti e Marco Ongaro.
Archivio nato da un lavoro commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento che prevedeva la realizzazione di schede FKO (oggetti folklorici) e OA (opere e oggetti d’arte) riguardanti la cultura materiale di Primiero.
I 47 fascicoli realizzati da Valentina Morassutti e Marco Ongaro, e depositati presso l’Archivio della Comunità di Primiero il 30 luglio 2013, contengono le fotografie, i negativi, i provini, i disegni e gli appunti che hanno permesso agli autori la compilazione delle schede di catalogazione commissionategli.
Tra gli oggetti fotografati e schedati troviamo numerosi attrezzi utilizzati in agricoltura (aratri, carri, falci e utensili vari) e nella filiera tessile (telai, arcolai, filatoi), oltre a diversi oggetti di uso domestico (stufe in muratura, focolari, lavandini, crocifissi). Per la parte architettonica troviamo invece numerosi elementi quali serrature, porte, maniglie, ritonde, scale, archi, poggioli, fontane.
La Comunità di Primiero provvederà alla riproduzione e schedatura su supporto informatico del materiale presente nell’archivio, che sarà quindi a breve consultabile per motivi di ricerca e studio.
Dall’archivio…