Home / Pubblicazioni / All’honorandi mei Carissimi

All’honorandi mei Carissimi

All’Honorandi mei Carissimi…
Storia postale di Primiero. Volume I: 1367-1899
di Andrea Mazzarotto
Comitato Storico-Rievocativo di Primiero – 2013

***

All’honorandi mei carissimi è la prima parte di un saggio sulla Storia Postale di Primiero: si tratta della storia delle nostre valli osservata dal punto di vista dello sviluppo delle comunicazioni in generale e della Posta in particolare, prendendo in considerazione le strade, i mezzi di trasporto, le iniziative private, l’intervento delle istituzioni pubbliche, le innovazioni tepag. 65cniche, le persone coinvolte; un racconto sulla società primierotta che si snoda attraverso i secoli, tra guerre e mutazioni politiche, tra le fatiche della vita quotidiana e la lenta evoluzione verso un maggior benessere.
È anche una sorta di album personale, con numerose immagini di lettere (e francobolli) custodite negli archivi storici e nelle collezioni private e qui messe a disposizione di tutti. Il titolo del libro, dedicato anche a tutti coloro che amano Primiero, si rifà all’intestazione di una lettera del 1607.
Questa prima parte affronta il periodo di tempo che corre dal 1367 al 1899; è in preparazione la seconda parte, che tratterà delle vicende novecentesche fino all’alluvione del 1966.